NOTIZIE DALLA TURCHIA!

Standard

..Un excursus fotografico per riassumere velocemente ed efficacemente gli ultimi avvenimenti in Turchia!!

2013-07-11 16.25.39

..calmatesi le acque ho cominciato a viaggiare un pò.

Agli inizi di Luglio, complice un Meeting con gli altri volontari europei presenti nel Paese, mi sono spostata verso Nord e ho raggiunto la città di Trabzon (Trebisonda).

Nonostante le lunghe ore passate in hotel per il Meeting ho avuto la possibilità di visitare la città e le zone limitrofe.

In questo modo sono venuta a conoscenza di un luogo magico: il Monastero bizantino di Sumela.  Il Monastero è incastonato tra le rocce ed è circondato da una fitta vegetazione.  A rendere il tutto ancor più affascinante ci pensa una leggera e quasi impercettibile pioggerellina che non smette mai di scendere andando a creare  un’alone di mistero!! Trabzon é una cittadina che si affaccia sul Mar Nero; ci sono delle insenature lungo la costa che ti permettono di assistere a tramonti davvero amozionanti!

2013-07-11 19.39.28

Grazie a questo viaggio e alle lunghe chiacchierate con gli altri colleghi volontari mi sono caricata di adrenalina ed entusiasmo e ho capito che quest’esperienza andava affrontata in modo diverso rispetto all’idea che mi ero fatta in partenza. Ho la fortuna di vivere in un posto magico e questa esperienza va vissuta al massimo!

E’ cosı’  che il modo di approciarmi a questo percorso é cambiato totalmente, ed é cosı’ che insieme a Emanuela, una volontaria SVE italiana, abbiamo cominciato a pensare e a programmare un interessante tour nei meandri della Turchia, il quale andra’ sicuramente a toccare la magica Istanbul, la regione della Cappadocia e la parte est del Paese. ..ma di questo ve ne parlero’ prossimamente!  😉

Facciamo un passo indietro..

Non posso far a meno di menzionare i miei weekand a EskiŞeir!  EskiŞeir é una citta’ a 233 Km a ovest di Ankara ed é spettacolare! Io l’ho scoperta grazie a Emanuela, lei abita lı’! Il biglietto per il treno veloce é dı 20 T.L, poco pıu’ di 7 Euro, ed in 1 ora e mezza sono a destinazione! Vi posso assicurare che un servizio curato, con tanto di controllo bagagli, un treno cosı’ pulito e confortevole per un prezzo cosı’ economico noi ce lo sogniamo!!

1016954_10200991508742373_1669726773_n

2013-07-27 17.48.45

E poi ne vale assolutamente la pena, perché EskiŞeir é davvero bella!! E’ verde, é calorosa, é raccolta, c’é un fiume che l’attraversa ed é agghindato da tantissimi ponti colorati! Otre cio’ é una cittadina universitaria per cui é molto occidentale, piena di ragazzi e di Pub  (il giovedı’ sera, se hai il passaporto, bevi una birra gratis!! :D) Qui ci si puo’ davvero divertire! Se hai voglia di tranquillita’ ti mangi un gelato passeggiando sulla riva del fiume.   Se vuoi passare una serata piu’ movimentata ti butti nella mischia di qualche Pub.  Se vuoi passare un pomerıggio diverso ti rechi al museo delle cere e giochi a far pose stupide con Atatürk 😉

Se vuoi rifarti gli occhi prendi il tram e vai nel quartiere dı Odunpazari dove vieni catapultato immediatamente in una fiaba! Le case sono tutte colorate, ristrutturate mantenendo l’architettura tradizionale turca. Sembra di essere in un paesello fatto di marzapane colorato, con piccole botteghe magiche piene dı cianfrusaglie in cui puoi trovarci qualunque cosa. Ma soprattutto puoi trovarci le nonne, con i vestiti lunghi e scuri, con il velo in testa, sedute ai bordi delle strade intente a chiacchierare e a tenere sotto controllo la situazine 🙂

1000563_10200991526662821_1046809353_n

A EskiŞeir, Manu ed io, abbiamo anche trovato il modo di goderci i noiosi weekand cittadini.. una mega piscina, un paio di ombrelloni, un po’ dı sabbia e tanta immaginazione ed ecco che ci troviamo al “mare” (tra virgolette come diciamo io e la mia amica 🙂 )

Oltretutto é qui che che ho preparato la mia pelle color latte per la festa del Bayram di Agosto in cui mi sono recata a Bodrum, una localita’ marittima a sud- evest della Turchia che lascia senza fiato!

Nella scuola in cui lavoro ho conosciuto persone speciali! Una di queste é la maestra Gülgün che ha una figlia che parla un po’ d’inglese, la quale ha un gruppo di amici che lo parlano bene… ed é cosı’ che dopo un paio di sere passate assieme mi ha invitato a passare le vacanze per la fine del Ramazan nella sua casa al mare!

Dopo 11 ore interminabili siamo arrivati a Bodrum, ma la stanchezza per il viaggio é stata subito soppiantata 2013-08-08 09.00.54da un’ estrema felicita’ e meraviglia nel vedere il panorama che mi veniva offerto dal balcone di casa!!  La vacanza purtroppo é durata solo 3 giorni ma sono stati dei giorni stupendi! All’insegna del relax, del buon cibo, degli amici, della cultura e della pesca!! 🙂

2013-08-08 09.28.41         2013-08-09 12.18.26         2013-08-10 11.36.57             2013-08-09 13.30.33               2013-08-09 10.52.23

…e ad Ankara cos’ho fatto??

..beh ho dipinto quadri, ho presieduto gli esami di fine corso dei ragazzi che seguo, ho visitato il sontuoso Mausoleo di Atatürk, ho fumato il Narghilé, ho partecipato ad un matrimoni Turco/Curdo e mi sono anche trasferita di casa!…praticamente dall’altro capo di Ankara, vicino alla scuola e all’ufficio in cui lavoro e vicino al parco di cui vi ho parlato nei primi articoli!! 🙂

2013-07-21 13.28.55    2013-07-22 13.44.52      2013-07-25 22.58.36

Alla prossima!!! saluti e buon Ferragosto dalla Turchia! 😉

Annunci

Una risposta »

  1. Ciao Ari, ti sei fatta attendere con i tuoi racconti… Ed io che pensavo già di addormentarmi ogni sera dopo una dolce lettura… Non avevo dubbi però che ti saresti integrata subito, sei speciale ed anche la gente del posto se n’è accorta a quanto ho capito! Hai ragione a viverti questa esperienza a 360′, sembra proprio fiabesco il paesaggio turco! Quelle case colorate poi, sembra di vedere i paesaggi del nord Europa! E il mare… Quanto ti invidio! Un bacio e a presto spero! Divertiti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...